Search results for "spatial practices"
showing 6 items of 6 documents
Under her eye: immaginari e pratiche spaziali transfemministe a Palermo
2021
L’articolo analizza la performance organizzata da Non Una Di Meno-Palermo nella giornata contro la violenza maschile sulle donne e di genere 2020. Nel corso del presidio, lo spazio urbano è stato risignificato da un’‘Ancella’, riferimento al romanzo e alla serie The handmaid’s tale (Atwood, 1985). Utilizzata più volte dai movimenti transfemministi per rappresentare il controllo e il disciplinamento del corpo femminile, la rappresentazione dell’Ancella assume ulteriori significati nel contesto della pandemia del Covid-19. Il contributo indaga la performance analizzandone da una parte gli aspetti spaziali, in relazione alle altre forme di spazializzazione del movimento; dall’altra gli immagin…
Yrjö Blomstedtin ja Victor Sucksdorffin Kainuu
2016
Viaggiare nell’immaginario. Immaginare il viaggio
2023
The collection of essays in the volume stems from a shared project started during the pandemic with the aim of contributing to the scientific discourse on the concepts of travel, vision and imagination in their broadest meaning.
Ethnographic Interventions: A Strategy and Experiments in Mapping Sociospatial Practices
2007
A growing awareness exists of the possibilities of architectural research adopting working methods used by artists. Many artists have adapted ethnographic methodologies to map site specificity and issues related to community and sociospatial practices. This paper draws on related examples of art practice to formulate a specific research strategy: ethnographic intervention. Ethnographic intervention has three characteristics: (a) ethnographic mapping of spatial practices on site, (b) the possibility of a horizontal replication of the study, and (c) an intervention protocol. We define ethnographic mapping as a critical process directed towards a specific cultural, social, or architectural sit…
FARE SPAZIO : Latina dalla fondazione alla contemporaneità
2018
FARE SPAZIO ha l’obiettivo di esplorare nuovi strumenti di ascolto e azione che offrono una visione alternativa della città, nuovi dispositivi di indagine e conoscenza, di interpretazione e rappresentazione del territorio, capaci di restituirne la molteplicità, le stratificazioni. E’ una riflessione cross-disciplinare su Latina e il suo territorio (e sull’urbano tout court), andando oltre la descrizione stereotipata per scorgere le trasformazioni della città. Una narrazione sensibile che guarda alle pratiche artistiche e culturali e all’esercizio di diverse metodologie come strumenti prediletti per leggere la complessità e al contempo creare nuove possibilità, nuovi immaginari.